DONA ORA

30 Giugno, 23

Blog

Un incontro inaspettato sul Cammino di Santiago

Il Cammino di Santiago diventa un progetto estivo per molte persone. Camminare, pregare, vivere un'esperienza e delle sorprese che si possono comprendere solo quando si è camminato.

"Desideravo da tempo fare il Cammino di Santiago con Cristina, mia moglie, quando un'altra coppia, esperta di escursioni, ci disse che alla fine di maggio volevano fare il cosiddetto Cammino Inglese, che va da Ferrol a Santiago. Si tratta di poco più di un centinaio di chilometri, e avevano già pianificato l'itinerario, l'alloggio e l'aiuto per i bagagli, con un'azienda che ritira i bagagli dall'hotel in taxi e li consegna a quello successivo.

Per la mia età, da poco in pensione, è stata un'opzione molto interessante, in quanto ho evitato di portare molto peso nello zaino, il che è un sollievo quando si cammina per tanti chilometri. Inoltre, se in qualsiasi momento le forze vengono meno o se ha qualche impedimento che le impedisce di camminare, possono venire a prenderla e portarla al punto d'incontro successivo.

Con queste premesse, non abbiamo esitato a lanciarci nell'avventura e abbiamo prenotato i biglietti aerei per A Coruña e ritorno da Santiago a Barcellona, dove viviamo.

I giorni del Cammino di Santiago sono stati divisi in cinque sezioni. Il primo, di circa 19 chilometri, da El Ferrol a Pontedeume; e il successivo, di altri 20 chilometri, a Betanzos. In entrambe le città abbiamo potuto partecipare alla Messa, che di solito viene celebrata nel pomeriggio.

Nella terza tappa le cose hanno iniziato a complicarsi, poiché il viaggio da Betanzos a Mesón do Vento era lungo più di 25 chilometri e molto ripido. Quando siamo arrivati a destinazione, non c'era una chiesa dove poter assistere alla Messa, quindi abbiamo organizzato un taxi che ci riportasse a Betanzos per assistere alla Messa alle sette e mezza, e poi di nuovo a Mesón do Vento. Ora un po' più riposati, siamo stati in grado di cenare bene e di ricaricare le batterie, dato che il giorno dopo avevamo ancora molta strada da fare.

percorso 2

Già impazienti di affrontare il penultimo percorso, il giorno successivo siamo partiti per Sigüeiro, altri 25 chilometri con buone salite e discese, ma un po' più sopportabili rispetto al tratto precedente e con paesaggi di boschi di eucalipto e campi sul punto di essere falciati.

La verità è che siamo arrivati a Sigüeiro esausti ma felici. Cristina si è ritrovata con un piede dolorante e abbiamo deciso che l'ultimo tratto fino a Santiago, lungo solo 16 chilometri, sarebbe stata portata in taxi fino a un chilometro prima e lì si sarebbe unita a noi che stavamo percorrendo l'ultima parte del percorso. Ci siamo dati appuntamento alla Chiesa di San Cayetano, che si trova a quella distanza dal centro e che incrocia il percorso del Cammino di Santiago inglese.

Poco prima di mezzogiorno ci siamo incontrati nella chiesa parrocchiale di San Cayetano. Stava già chiudendo e il parroco non ha avuto il tempo di apporre il sigillo della parrocchia sulla nostra già ben fornita Compostela, ma abbiamo salutato il Signore e lo abbiamo ringraziato per tutto il buon Camino che abbiamo vissuto. La verità è che non ha piovuto un solo giorno e il caldo, sebbene fosse torrido, non ci ha impedito di completare felicemente le tappe.

Appena fuori dalla porta della chiesa parrocchiale, due giovani kenioti erano appoggiati al muro di pietra, come ci hanno detto, e abbiamo chiesto loro di scattare una foto a tutto il gruppo. Parlavano spagnolo e la loro gentilezza ha reso possibile una rapida conversazione.

- Salve, buongiorno, di cosa si occupa?

- Stiamo aiutando il parroco, in quanto siamo seminaristi.

- Guardi, che bello! Beh, collaboriamo con una fondazione che aiuta gli studi dei seminaristi, che si chiama Fondazione CARF.

- Che ne dici! Beh, stiamo studiando a Bidasoa. Quindi, grazie mille per il suo aiuto e la sua collaborazione.

La gioia e la sorpresa furono enormi e da quel momento si generò un'enorme empatia. Serapion (Serapion Modest Shukuru) e Faustin (Faustin Menas Nyamweru), entrambi della Tanzania, ci hanno accompagnato nell'ultima tappa.

percorso 3

Poi Serapion ci ha detto che è già al quarto anno e Faustin al primo. Ci hanno indicato l'Ufficio del Pellegrino, dove si appone l'ultimo timbro e si certifica il Cammino, che accredita anche la possibilità di ottenere l'indulgenza plenaria che questo pellegrinaggio comporta, purché siano soddisfatte le altre condizioni della Chiesa.

Emozionati ancora una volta, ci congediamo da loro due, augurando loro grande fedeltà e molto bene quando arriveranno nel loro luogo di origine per essere ordinati sacerdoti, dopo il periodo di formazione presso il Seminario Bidasoa.

Ci rimane il ricordo meraviglioso di questo incontro casuale e di aver ricevuto la gratitudine di questi due seminaristi che, con l'aiuto di tutti i benefattori della Fondazione CARF, possono raggiungere molte anime ovunque svolgano il loro lavoro ministeriale.

In serata, abbiamo potuto partecipare alla Messa nella cattedrale, ringraziando l'apostolo e godendo dell'ondeggiare del botafumeiro che elevava al cielo, con l'odore dell'incenso, tutte le nostre intenzioni e la nostra gratitudine per la vocazione di Serapione e Faustino".

Fernando de Salas, Sant Cugat del Vallés.